La realizzazione di difese spondali utilizzando legno esotico duro (principalmente Ekki o Azobè), è frutto della ricerca e dell’esperienza nella gestione dei flussi acquei da parte degli Olandesi.
Iperwood S.r.l. di Ferrara, specializzata in Ingegneria Naturalistica, fin dal 2002 ha stabilito uno stretto rapporto di collaborazione ed, in Italia, è pioniere e leader nel mercato del legno esotico e delle opere da esso costituite.
La durabilità del legno, spesso ritenuta bassa in ambiente aggressivo, è in realtà correlata all’essenza utilizzata. L’utilizzo di essenze esotiche pregiate correttamente dimensionate in base all’ambito applicativo fornisce risultati spesso superiori alle aspettative, mantenendo al contempo un impatto ambientale del tutto sostenibile.
E’ quindi evidente che le varie essenze di legno sono molto differenti tra loro in termini di resistenza fisica e meccanica ed occorre saper scegliere il legno adatto al tipo di opera da realizzare.
L’ Ekki o Azobè, è una essenza esotica NATURALE che può rimanere in acqua per decine di anni senza presentare segni di deterioramenti, attacchi di microorganismi o riduzioni di resistenza.
Il legno Ekki non galleggia visto il peso a m3 di 1160kg, non necessita di impregnanti, di coloranti o altri trattamenti; L’essenza Ekki o Azobè può essere definito un “LEGNO IDRAULICO” dato che con questa essenza si possono costruire Porte Vinciane, Paratoie, traverse sui fiumi, con la certezza di assenza di manutenzione ed un impatto estetico eccellente!
ATTENZIONE: utilizzare solo ed esclusivamente DURAME di Ekki privo di difetti, certi di non avere ALBURNO o MIDOLLO
Questo articolo è un approfondimento che permette, anche a un neofita, di scegliere il Presidio di Sponda che più si adatta alle esigenze del sito.
Le tipologie di intervento per presidiare le sponde sono 3:
N.1 WATTLE MATTS – STUOIE INTRECCIATE
Utilizzo: dove la spinta del terreno è limitata e quando la difesa non è sottoposta a stress meccanici.
E’ il sostegno di sponda più semplice; viene realizzato utilizzando pali infissi e Pannelli di Stuoie Intrecciate in “durame di Ekki”.